Gennaio 29, 2023
Chicago 12, Melborne City, USA

DON GAUDIOSO MERCURI

Nato il 06.12.1987 a Cinquefrondi (RC), entra nel Seminario Vescovile di Oppido Mamertina all’età di 13 anni,  dove consegue la maturità classica.

E’ stato ordinato Sacerdote il 28.04.2012, dopo aver completato gli studi presso il Seminario regionale Teologico di Catanzaro “S. Pio X”.

Già responsabile dei “Seminaristi esterni” della Diocesi di Oppido M.-Palmi (RC), membro del C.D.V. (Centro Diocesano Vocazioni) per volontà di S.E. Mons. Luciano Bux, e successivamente vicario presso la Parrocchia Maria SS.ma delle Grazie in Sinopoli (RC).

Docente di Religione Cattolica nel 2011 presso le Scuole Medie dell’Istituto Comprensivo di Laureana di Borrello a Galatro e Feroleto della Chiesa e nel 2012 presso il Liceo Linguistico “Giovanni Paolo II” di Gioia Tauro (RC). Sempre nel 2012 ottiene la nomina come vicario parrocchiale presso S Francesco da Paola in Gioia Tauro (RC) fino a Febbraio del 2015. Successivamente viene nominato viceparroco a Laureana di borrello e da Gennaio 2018 riveste il ruolo di Parroco delle parrocchie di S. Nicola e S. Stefano in Varapodio (R.C.)

Ha frequentato il Master per Formatori di Seminari presso  la Pontificia Università Santa Croce  in Roma. Attualmente è iscritto al secondo anno del corso di specializzazione di Teologia spirituale  presso la pontificia Facoltà “San Paolo”  in Catania. 

A marzo 2015 viene nominato Direttore dell’ufficio di Pastorale vocazionale e del Centro Diocesano Vocazioni della Diocesi di Oppido Palmi. Da Febbraio ad Agosto 2015 collaboratore presso le Parrocchie di Anoia Sup. ed Anoia Inf. Nel mese di Agosto del 2015 fonda l’ASD Saint Michel e ne diventa Presidente. Da settembre 2015 è vicario Parrocchiale delle Parrocchie di Laureana di Borello.

Scelto dal Pontificio Consiglio  per le Famiglie ha partecipato all’Incontro Mondiale delle Famiglie nell’ottobre 2013, ha portato a Roma, in piazza

S. Pietro la sua testimonianza personale e familiare di vita donata al Signore.

Il 1° giugno 2014, scelto dal Consiglio Nazionale del R.N.S., durante la XXXVII Convocazione Nazionale del Rinnovamento presso lo Stadio Olimpico di Roma, alla presenza del Santo Padre Francesco, don Gaudioso Mercuri si è fatto portavoce dei numerosissimi sacerdoti che desiderano essere volto giovane e misericordioso della Sposa di Cristo, chiedendo pubblicamente al Pontefice la benedizione delle loro attese, fatiche e gioie nonché di riconfermarli nella fede. 

A Dicembre 2014 pubblica il primo libro dal titolo “Chi Ama non occupa tutti gli spazi”